FINCON

Our Mission

La nostra filosofia, come società di ingegneria civile, architettura e paesaggio, si sviluppa attorno a principi di innovazione, collaborazione, sostenibilità e impatto sulla comunità.

Ci impegniamo a creare progetti che non solo soddisfino i requisiti funzionali ma migliorino anche l'ambiente circostante, promuovano la sostenibilità e contribuiscano positivamente al benessere degli individui e delle comunità. Promuoviamo la creatività, l'eccellenza tecnica e un approccio olistico alla progettazione che integra in modo ottimale i principi di ingegneria, architettura e paesaggio. Inoltre, nel rispetto delle regole etiche, diamo priorità alla soddisfazione del cliente e alla crescita professionale continua, per garantire i più elevati standard di servizio e qualità.
Andrra Maloku
Collaboratrice

Laureata in Ingegneria delle Costruzioni con una laurea triennale presso l'Università per il Business e la Tecnologia - UBT di Pristina. Successivamente, ha conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Building and Architectural Engineering presso il Politecnico di Milano.

Ha due anni di esperienza professionale presso Edifice Ingenierie, con sede a Prizren/Meru, dove la sua principale responsabilità era la creazione di disegni tecnici per progetti di costruzione, con particolare attenzione agli edifici residenziali situati in Francia.

Fa parte del team Fincon dal maggio 2023, esperta nello sviluppo di modelli di calcolo FEM e nella creazione di disegni tecnici sia per nuovi progetti di costruzione che per il retrofitting di strutture esistenti. Inoltre, ha esperienza nell'analisi microstrutturale dei materiali da costruzione.

Julia-Nerantiza Tzortzi (Georgi)
Partner

Julia-Nerantzia Tzortzi (Georgi) è Professoressa Associata nel Dipartimento di Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.Dal 1997 al 2000 Julia è stata la Resposabile del Dipartimento Ambientale della Società di progettazione e costruzioni EGNATIA ODOS S.A., che ha realizzato la Via Egnatia, la strada internazionale che porta dal Mar Adriatico fino ai confini della Turchia, attraversando la Grecia.

Julia ha collaborato per 15 anni, in qualità di Ingegnere Forestale e Architetto del Paesaggio, con il Ministro di Ambiente, Pianificazione Urbanistica, Energia e Cambiamento Climatico della Grecia.

Tra il 2000 e il 2004 ha offerto le sue competenze nell’ambito dei Giochi Olimpici di Atene 2004 con il ruolo di Project Manager e Responsabile del Dipartimento Ambientale. Ha progettato e diretto la realizzazione di significativi progetti di architettura del paesaggio (parchi urbani, greenways, sedi) dei giochi olimpici di Atene 2004.

Julia – Nerantzia Tzortzi / Georgi è vicepresidente dell’associazione degli architetti del Paesaggio – PHALA – della Grecia e membro del consiglio direttivo di “Le Notre Institute”, del Landscape Institute (UK), e membro dell’ IFLA, in cui opera nel settore IFLA WGs: “UIA / IFLA Gruppo di Lavoro sui nodi e percorsi dell’ecosistema indigeno” e “Cultura del Paesaggio”.

Angelo Rabuffetti
Partner

Ingegnere civile, specializzato in strutture, geotecnica e analisi e fondazioni speciali, è responsabile di una notevole serie di progetti riguardanti edifici residenziali, costruzioni industriali, importanti ristrutturazioni, opere portuali e sommerse, strutture sotterranee speciali come impianti e parcheggi pluripiano in ambiente urbano. In precedenza direttore dell’ufficio progettazione di una primaria azienda nel settore delle fondazioni speciali (ICOS Spa), successivamente direttore tecnico dello Studio Terrain.

È autore di diversi manuali di ingegneria sulla progettazione geotecnica, tiene corsi di aggiornamento per ingegneri approvati dal CNI, oltre ad essere supporto didattico presso il Politecnico di Milano.

Ha sviluppato e commercializzato una serie di algoritmi F.E.M. applicati ai problemi di sostegno degli scavi e di stabilità dei pendii.

Coordinatore per la sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08, professionista antincendio Dipartimento Vigili del Fuoco e Difesa Civile, responsabile tecnico per verifiche di progetti ai sensi della norma ISO 17020 presso l’organismo indipendente di certificazione di parte terza DNV-GL (Det Norske Veritas – Germanisher Lloyd).

R.M. Cristina Musacchio
Partner

Assistente alla didattica presso Politiche e Progetti Europei per l'Ambiente e il Paesaggio nell'ambito del Master in Architettura del Paesaggio presso Polimi Italia e presso il Master in Architettura del paesaggio presso l'American University of Cyprus, è specializzato in scienze ambientali, pianificazione strategica urbana e territoriale. È coinvolta nella gestione amministrativa, finanziaria e legale di progetti europei, nonché nelle strategie di disseminazione, comunicazione e coinvolgimento. Dal 2022 è Research Fellow presso il DABC del POLIMI. Programma di ricerca “Strategie di gestione dei progetti europei nel campo di L.A., N.B.S., Ambiente e Sostenibilità”.

Ha lavorato persso la Protos SPA nel ruolo di Project Manager per Assistenza tecnica per il monitoraggio e la diffusione dei risultati relativi ai Prusst - Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio.

Ha realizzato studi di fattibilità per grandi centri Polivalenti, e Valutazioni di impatto ambientale per strutture sportive e commerciali. Pianificazione di aree naturali.

Ha progettato e diretto la realizzazione di significativi progetti di architettura del paesaggio (giardini parchi urbani, greenways) e di edifici residenziali, costruzioni rurali e realizzato importanti ristrutturazioni di abitazioni.

Ha svolto attività di Collaudo Statico e Collaudo Tecnico-Amministrativo.Iscritta dal 1990 all’Albo Professionale degli Architetti di Roma e Provincia con il n. 9524.

Alessandro Meneghini
Partner

Alessandro Menghini è un Ingegnere Civile e Strutturista, laureato presso il Politecnico di Milano e dottore di ricerca in Ingegneria Civile. È iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano ed è diventato Partner presso Fincon dal 2023.

Dal maggio 2019, partecipa a un progetto di collaborazione tra il Politecnico di Milano e la Regione Lombardia, finalizzato alla definizione di linee guida per l'adeguamento di ponti esistenti a livello regionale.

Attualmente, svolge attività di ricerca presso il Politecnico di Milano, dove fornisce regolare supporto alla didattica in materie come Teoria e Progettazione dei Ponti, Progettazione delle Strutture e Laboratorio di Progettazione. Supervisiona tesi di laurea magistrale e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed europeo.

Dal 2017, si occupa di progettazione e adeguamento strutturale, inclusa la direzione dei lavori e attività tecniche peritali. Il suo principale campo di interesse riguarda l'analisi, la modellazione a elementi finiti e il monitoraggio strutturale di ponti esistenti, sia stradali che ferroviari. È autore di diverse pubblicazioni presenti in atti di conferenze nazionali e internazionali, nonché in riviste scientifiche.

Alessio Bacci
Partner

Ingegnere edile, laureato al Politecnico di Milano, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Partner della Fincon dal 2020, è attualmente membro del CdA con il ruolo di Consigliere. Negli anni ha maturato esperienza di progetti sia di nuova costruzione sia di consolidamento di strutture esistenti. Si occupa principalmente di realizzare i modelli di calcolo FEM e di curare con il proprio team lo sviluppo dei progetti dalle fasi iniziali fino al livello esecutivo.

È abilitato al ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili (D.Lgs. 81/2008) e al ruolo di esperto in interventi di risanamento da gas Radon (D.Lgs. 101/2020). È iscritto nell'elenco dei professionisti antincendio del Ministero dell'Interno (D.lgs. 139/2006).

Titolare di un contratto di assistente per la didattica dal 2020, svolge lezioni ed esercitazioni pratiche nell’ambito dei corsi di Design of Structures e di Earthquake Resistance Design Criteria presso il Politecnico di Milano.

Carlo A. Castiglioni
Partner

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale all’Università di Genova.

Autore o co-autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su temi quali la stabilità degli elementi strutturali, la fatica e la meccanica della frattura, il comportamento sismico delle strutture, il danneggiamento strutturale.

Attivo dal 1983 come progettista e consulente nel campo dell’ingegneria strutturale. È stato membro della Commissione Ingegneria Strutturale dell’UNI. È stato Coordinatore del WG 4 (strutture in acciaio e composte acciaio-calcestruzzo) della Cabina di Regia del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la stesura delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) e Membro del Gruppo di Lavoro “Scaffalature Metalliche”.

Vicepresidente del Consorzio Interuniversitario SAFER (Sicurezza, Affidabilità, Esposizione e Rischio).

Chi siamo

Qualche dato su FINCON

+100
Progetti realizzati
60
Clienti
2009
Anno di partenza

Promoting Gender Equality Plans and Gender Mainstreaming

At FINCON, we are committed to fostering equal opportunities between men and women. In line with our gender equality plan, we are dedicated to implementing actions that promote gender balance at all levels of personnel involved in our initiatives. Our goal is to create an inclusive environment that ensures equal representation and opportunities for both men and women.